*immersione nella foresta*
“Non c’è medicina che possa influenzare la vostra salute generale in modo più diretto di una passeggiata in una splendida foresta”. (Qing Li)
Hai il desiderio di ritrovare un equilibrio con la Natura ed il tuo corpo? Hai bisogno di lottare contro lo stress e la frenesia imposti dalla società? Scopri come farlo attraverso un vero e proprio bagno nella foresta.
Abbiamo infinite possibilità di riprenderci da qualunque situazione possa aggravare le nostre esistenze, il vero problema non è come, ma quando; cioè deve essere subito. La Natura ci invita a fidarci nuovamente di lei, che ci offre innumerevoli benefici, donandoci l’opportunità di riprendere la consapevolezza di uno star bene, che non è assolutamente il benessere sponsorizzato dalla nostra società. Non aspettare chissà quale giorno, incamminati ora, in questo momento, tra i boschi e scopri come stare bene.
Scrivi a info.esseretempo@gmail.com per scoprire quando è possibile seguire una sessione di Shinrin-Yoku ed avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Inoltre puoi sempre seguire le varie iniziative sulla pagina Facebook Essere Tempo.
Di seguito sono indicati alcuni fra gli aspetti principali di una sessione di Shinrin-Yoku, durante la quale vengono indicate e praticate poi nel dettaglio diverse attività, oltre che offrire una spiegazione sui benefici psico-fisici che la Natura ci dona.

Alcuni punti cardine di una sessione di Shinrin-Yoku

Il respiro
Prima di tutto, per vivere al meglio una sessione di Shinrin-Yoku, occorre ricordarsi della meravigliosa esperienza della respirazione, provando a compiere questo atto nel migliore dei modi. Una buona respirazione può essere la chiave per una vita ricca di energie.
La consapevolezza
Gli antichi dicevano in latino Hic et Nunc, che significa Qui e Ora: essere consapevoli del momento presente aiuta ad essere consapevoli di vivere e questo ci fa aprire davvero gli occhi, aiutandoci a restare collegati con il nostro corpo. Prova ad immaginare gli innumerevoli benefici nel prendere consapevolezza di esistere in mezzo ad una foresta.


La camminata
L’azione che compiano quotidianamente, ovunque ed in qualsiasi momento, con le nostre gambe è sottovalutata. Camminare è un’attività fisica a tutti gli effetti che ha innumerevoli risvolti positivi sul nostro corpo, come ad esempio la muscolatura di gambe e schiena, la circolazione, il miglioramento del sistema immunitario; ma anche numerosi benefici sulla nostra mente, andando a ridurre notevolmente lo stress che si accumula su di noi e in noi. Camminare con consapevolezza è una pratica molto specifica durante una sessione di Shinrin-Yoku.
