Diario di bordo: Pensieri donati al vento

In questa sezione verranno condivisi diversi pensieri che prenderanno forma attraverso le parole e che vorrebbero essere spunti e riflessioni sulla straordinaria avventura della Vita. Non ci sono scadenze né programmi, ma si seguirà ciò che la Musa ispiratrice suggerirà, dopodiché i pensieri, proprio come la sibilla cumana con le sue foglie, verranno donati al vento.

In armonia col momento

Quando le mie inclinazioni sono in armonia col momento,

a piedi scalzi, cammino tranquillo attraverso i prati profumati.

Allora gli uccelli rimandano i loro rimbrotti e, di tanto in tanto,

diventano miei amici.

Quando il mio ambiente è in accordo con la mia mente,

mi sciolgo il colletto e me ne sto seduto comodo sotto i fiori

cadenti,

poi le bianche nubi silenti si avvicinano inavvertitamente

e rimangono al mio fianco.                                                                                                                                          

Hung Ying-ming

In questo antico testo cinese si trova un gentile invito a rientrare in se stessi, godere del proprio momento presente e comprendere che è sempre una questione di punti di vista. Perché spesso è volentieri è la nostra mente che ci inganna, facendoci percepire ostilità che non esistono, immaginando conseguenze catastrofiche che non avvengono e dando retta solo e unicamente alle paure. Se le mie inclinazioni sono in armonia col momento, io sto vivendo davvero l’attimo presente e non ho bisogno di altro, io sono in me e l’universo intero è in me, posso realmente provare un’autentica libertà, per questo è più che lecito e comprensibile camminare a piedi scalzi, simbolo di libertà, e attraversare i prati profumati; tutto il contesto diventa amico, famigliare, proprio come indicato nel testo dagli uccelli. La nostra mente è fallibile, soprattutto nel momento in cui si cede a delle aspettative – che in genere sono sempre false, poiché basate su congetture o false previsioni – e a dei pregiudizi che ci allontanano dal momento presente che è l’unica verità tangibile che potremmo avere. Quando percepiamo l’ambiente intorno a noi in modo negativo, quasi fosse avverso, è il nostro ego a parlarci e a suggerirci tali fandonie; è vero, spesso e volentieri nella nostra società ci sono ambienti che sprigionano delle atmosfere negative, delle energie molto basse, ma dipende da noi poi. Se entriamo in una stanza oscura, possiamo accendere una luce! Allo stesso modo con il nostro spirito: illuminiamoci e non nascondiamo la luce.

Perciò, l’invito è chiaro: essere in armonia con il momento e in accordo con l’ambiente che ci circonda ed è una questione totalmente in mano nostra, noi abbiamo un potere straordinario. La nostra coscienza, è stato studiato, può addirittura modificare il dna! E se possiamo fare così tanto, perché avere il malanimo per certi problemi che in realtà non esistono?